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Anno 2014

RESPONSABILITA' & SICUREZZA

LE REGOLE: UNA SCELTA DI VITA

Con il supporto di Bureau Veritas Certification, il Gruppo Cogip è particolarmente attento al rispetto delle norme, della sicurezza, della qualità, e alle esigenze di verifica di conformità che si incontrano durante tutte le attività di costruzione, indipendentemente dalla localizzazione, dalla tipologia e dalla complessità dell’opera.
Un aggiornamento normativo e tecnologico in continua evoluzione, spesso anticipando le prescrizioni. Perché per Cogip qualità e sicurezza sono scelte di vita.

Cogip S.p.A. vanta oggi le seguenti certificazioni di qualità:

 

DownloadCertificato di conformità ISO 9001:2008
DownloadPolitiche del sistema di gestione integrata

DownloadCertificato di conformità ISO 14001:2004
DownloadCertificato di conformità OHSAS 18001:2007

DownloadCertificato di conformità SA 8000:2008
DownloadAttestato di qualificazione esecuzione lavori pubblici

 

SALUTE

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RESPONSABILITA' AMBIENTALE

Grazie al supporto di Rina Service, leader mondiale nei servizi di controllo, verifica e certificazione, Cogip garantisce i più alti standard di qualità, di massimo rispetto delle norme e dei criteri di sicurezza.

Da sempre, inoltre, promuove la preservazione e il massimo rispetto dell’ambiente, in particolare attraverso la valorizzazione del territorio in cui ciascun lavoro viene eseguito.

Aggiornamenti tecnologici costanti e serrati controlli di conformità in tutte le fasi dei progetti e per ciascun progetto assicurano al Gruppo Cogip, e soprattutto ai suoi committenti, la massima sicurezza e l’importante garanzia di un lavoro fatto a regola d’arte, nel totale rispetto dell’ambiente in cui l’attività viene realizzata.

Cogip S.p.A. provvede ad un continuo aggiornamento normativo e tecnologico, spesso anticipando le prescrizioni, perché per Cogip qualità e sicurezza sono scelte di vita.

Cogip S.p.A. vanta oggi le seguenti certificazioni di qualità:

DownloadCertificato di conformità ISO 9001:2008
DownloadPolitiche del sistema di gestione integrata

DownloadCertificato di conformità ISO 14001:2004
DownloadCertificato di conformità OHSAS 18001:2007

DownloadCertificato di conformità SA 8000:2008
DownloadAttestato di qualificazione esecuzione lavori pubblici

RESPONSABILITA' SOCIALE

La responsabilità sociale rappresenta per Cogip la base solida del proprio business e del suo modus operandi generale.
Per Cogip non basta fare “solo” un buon lavoro, ma è necessario soprattutto:

  • Operare nel rispetto massimo del più generico bene comune
  • Ancorarsi ferreamente a principi etici e morali
  • Promuovere in ogni momento uno sviluppo sostenibile

Non solo creare, costruire, riqualificare, quindi, ma favorire lo sviluppo del territorio, le sue unicità, la collettività tutta. Ed è per questo che Cogip fa dei suoi valori un credo, una missione, un obiettivo irrinunciabile.
Non solo performance aziendali e alti livelli di produttività e qualità nel lavoro e nelle realizzazioni, ma anche la garanzia della forte tensione del Gruppo Cogip verso:

- la legalità (no ai condizionamenti della criminalità, trasparenza, sicurezza dei lavoratori)

- il rispetto dell’ambiente (tecnologie e materiali a basso impatto, riduzione dei consumi energetici)

- il merito e la valorizzazione dei talenti (sviluppo e la competitività delle aziende e del territorio)

- l’etica e l’estetica (rispetto del territorio, ispirarsi al «bello» naturale e artistico)

- la cultura (valorizzare i patrimoni del territorio dove si opera)

- la dignità degli uomini (rispetto di chi lavora col gruppo, ma soprattutto delle comunità presso le quali si opera)


Per Cogip “lavorare bene” non significa soltanto rispettare le regole, ma anche dare una risposta concreta alle legittime attese sociali e ambientali dell’intera collettività. Per Cogip, infatti, portatore di interesse in un progetto, non è solo il committente, ma il contesto più allargato. Non esiste uno stakeholder che merita rispetto e attenzione, ma esistono le generazioni tutte, presenti e future, che diventano protagoniste e portatrici di interessi e di “pretesa” di uno “stile” di lavoro adeguato e plasmato sui più importanti valori e principi della sostenibilità sociale e ambientale.

Uno stile etico è la promessa di Cogip. La correttezza: il know how consolidato del gruppo.
Il rispetto della società e dell’ambiente: il leitmotiv di ogni lavoro firmato Cogip.

COUNSELLING


Cos’è il Counselling

Il Counselling e’ una relazione di aiuto professionale finalizzata a promuovere e sviluppare le potenzialità e risorse di una persona, un gruppo o una comunità quando occorre prevenire o affrontare difficoltà nel loro processo di crescita.

 

Perché in Azienda

L’azienda è un sistema vivente ed in quanto tale anch’essa nasce, si sviluppa ed affronta le crisi legate allo sviluppo.

In azienda ci si relaziona con varie persone, ciascuna diversa dall’altra, e per un tempo spesso più lungo di quello che trascorriamo con la nostra famiglia. Lavorare in un ambiente ostile si rende certamente meno di quanto le nostre potenzialità ci permetterebbero, in un ambiente invece in cui le tensioni possono

Vincenzo Motta

www.vincenzomotta.it

essere lette e gestite in modo diverso ciascuno ha la possibilità di esprimere meglio se stessi e lavorare insieme con modalità mirate alla crescita del gruppo.

Tale clima organizzativo giova non solo a se stessi ed alle persone direttamente coinvolte ma anche e soprattutto all’azienda che è quella che ne ricava i maggiori vantaggi in termini di produttività aziendale.

Un intervento del Counsellor in ambito aziendale ha lo scopo pertanto di creare un clima organizzativo che abbia alla base una buona comunicazione relazionale attraverso la quale è possibile comprendere meglio se stessi, i propri atteggiamenti e quelli con cui ci si relaziona.

 

 

 

Tutto ciò può avvenire attraverso un percorso di crescita acquisendo una nuova e maggiore consapevolezza della realtà che ci circonda e del nostro modo di viverla.

Le difficoltà più evidenti che nascono durante le crisi o che portano ad una situazione di crisi sono di tipo relazionale, ma ciò nonostante

 

 

generalmente i problemi sorti in ambito relazionale vengono trascurati o addirittura ignorati. Una delle ragioni, oltre alla paura o incapacità di affrontarli, è quella di non riconoscerli come dei veri e propri problemi.

 

Nella maggior parte dei casi infatti non si è in grado di riconoscere che la natura dei conflitti negativi in azienda trovano la loro origine non nell’organizzazione ma nella relazione ovvero nella comunicazione. Il primo passo dovrebbe pertanto essere quello di riconoscere la presenza in azienda di situazioni di difficoltà relazionali, che inevitabilmente portano a situazioni conflittuali, e successivamente fronteggiarle in un’ottica di crescita reciproca, sia personale che aziendale, considerando le parti (azienda ed individuo) aventi pari dignità.

 

Il secondo passo è quello di leggere i Conflitti come un’occasione di crescita e non semplicemente come occasione di scontro. Si parte pertanto dal seguente postulato: se il conflitto viene letto in senso positivo (per migliorare e non per distruggere) le difficoltà sono più facilmente gestibili.

Quando

Sempre. Nel senso che conoscere l’esistenza di una figura professionale come quella del Counsellor ed avere chiara la sua funzione e di come può essere utilizzata, può essere di grande aiuto. Infatti spesso le aziende si trovano ad affrontare momenti di cambiamento, di riorganizzazione, di difficoltà nella gestione dei processi lavorativi, comunicativi o relazionali. Generalmente ci si rivolge ad esperti in determinate discipline per risolvere problematiche di vario ordine e più comunemente conosciute come le problematiche legali, commerciali, fiscali, legate ai processi produttivi, di marketing, etc, mentre non sempre si sa che è possibile rivolgersi ad un Counsellor per problematiche di tipo relazionale.

 

Ad esempio una consulenza può tornare molto utile quando vi è l’esigenza del cosi detto passaggio generazionale dell’azienda al fine di rendere meno traumatico il passaggio del testimone sia a livello aziendale che a livello familiare, oppure per la gestione del cambiamento nell’organizzazione in cui nascono inevitabili conflitti, quando vi è la necessità o la difficoltà di delegare, nella fase di accoglienza di nuove assunzioni, per migliorare le perfomance di ciascun lavoratore, quando il clima lavorativo diventa insostenibile, per migliorare la qualità del lavoro in termini di efficacia e di efficienza, etc.

 

Il tutto naturalmente per il benessere dell’individuo, del gruppo, dell’azienda e di tutti coloro che in qualche modo hanno relazioni con l’azienda.

 

Volendo fare una sintesi dei vantaggi che si possono ottenere attraverso l’utilizzo del Counselling in azienda si riportano qui di seguito ciò che statisticamente negli Stati Uniti è stato rilevato.


Il Counselling infatti:

Agevola la comunicazione all’interno dell’azienda

Aumenta il benessere nei contesti lavorativi

Offre sostegno in situazioni conflittuali e di disagio

Fa crescere la motivazione al lavoro

 

PERTANTO

Riduce l’assenteismo

Migliora la qualità del lavoro in termini di efficacia e di efficienza

Migliora le relazioni pubbliche, sia interne che esterne

Migliora il livello professionale del personale assunto, per la migliore immagine aziendale

Riduce i conflitti interpersonali

Migliora le perfomance del management

Incide sui profitti