04.12.14 - LA SICILIA - ED. CALTANISSETTA
Anche una messa celebrata dentro la galleria

OGGI LA FESTA DI SANTA BARBARA
Anche una messa celebrata dentro la galleria Sono diversi gli appuntamenti oggi anche in città per la celebrazione di Santa Barbara. Ricco il cartellone di appuntamenti al Villaggio Santa Barbara, predisposti dall'apposito comitato guidato dal parroco Calogero Di Vincenzo. Ma c'è anche un appuntamento in Cattedrale, dove in mattinata i vigili del fuoco festeggeranno la patrona Santa Barbara con una messa in Cattedrale, che sarà celebrata alle 10,30, mentre alla fine verrà deposto un omaggio floreale sul frontale della Chiesa.
E una Santa Messa per Santa Barbara, la protettrice dei minatori,sarà celebrata dentro la nuova "Galleria Caltanissetta".
Anche quest'anno importante celebrazione di tutti gli operai coinvolti nei lavori di raddoppio della strada statale 640 "Agrigento Caltanissetta". Un appuntamento molto atteso dai lavoratori che quest'anno assieme ai dirigenti dell'Anas, del Contraente generale "Empedocle2" (Consorzio di imprese tra la Cmc di Ravenna, Tecnis e Ccc) si riuniranno attorno all'altare realizzato all'interno della galleria costruita dalla Tbm, la mega talpa dei record che scava e riveste il tunnel e a cui è stato dato il nome della Santa Barbara.
Una galleria unica nel sistema viario siciliano, con quindici metri di diametro e lunga quattro chilometri. Lo scavo della prima canna è già quasi a metà, ottenendo importanti risultati grazie alla cooperazione e al lavoro di tanti professionisti, molti dei quali giovani, impegnati quotidianamente in cantiere. La messa inizierà alla ore 16,00 alla presenza delle più alte autorità delle province di Caltanissetta e Agrigento. "E' un momento importante per i nostri cantieri tiene a precisare l'Ing. Pierfrancesco Paglini, project manager dell'Empedocle2 che  vogliamo condividere prima di tutto con il committente, l'Anas, che ha voluto fortemente la Tbm per realizzare questa galleria".